In un periodo storico in cui il mondo sta affrontando pressanti sfide sociali e ambientali la Triennale di Architettura di Oslo del 2022 mette in luce i Quartieri come spazi e frontiere per la rigenerazione delle città. Sotto il titolo di Mission Neighbourhood - (Re)forming communities, la Triennale esplora come diamo forma ai luoghi che condividiamo.


Il concetto di "neighbourhood" o quartiere, include intuitivamente una dimensione sia fisica che sociale: il vicinato è dove le persone viviono le loro vite individualmente, ma anche un'opportunità per raccogliersi come comunità. I luoghi di tutti i giorni che condividiamo l'uno con l'altro, dalle strade alle fermate del bus, dagli asili alle scuole, dai negozi agli uffici, sono tutti luoghi di grande potenziale sociale.


[...]

18 Dicembre 2023


Nel cuore di Roma, la Chiesa di Vignola si distingue come un notevole esempio di architettura rinascimentale. Costruita nel 1564 da Jacopo da Vignola, questa struttura rappresenta un'importante testimonianza storica e culturale. Tuttavia, la sua integrità è ora minacciata dall'introduzione di una linea tramviaria di fronte alla facciata, sollevando questioni fondamentali sulla conservazione del nostro patrimonio.

La Chiesa di Vignola, rappresentante dell'architettura rinascimentale con la sua simmetria e sobrietà, ha visto la luce nel XVI secolo. Le forme classiche e la precisione nelle proporzioni riflettono l'influenza dell'epoca. Nel corso dei secoli, la struttura ha subito adattamenti, preservando la sua essenza e fornendo uno sguardo sulla storia e sull'evoluzione architettonica.


[...]

16 Dicembre 2023


Sorge spontanea la domanda se l'applicazione contemporanea dei materiali lapidei, resa possibile dalle nuove tecnologie, sia realmente vantaggiosa. Costi, manutenzione, sicurezza, sostenibilità e valore estetico sono variabili da considerare attentamente.

Nonostante i materiali convenzionali siano attualmente più accessibili, l'opzione della pietra potrebbe diventare competitiva con la diffusione di nuove tecniche di progettazione e lavorazione. La pietra si distingue per l'efficienza nella manutenzione, la sostenibilità ambientale e la sua innata forza estetica.

[...]

13 Novembre 2023


...si pensa alla architettura come ibridazione tra natura, paesaggio e tecnologia, si cercano spazi come sistemi complessi sempre più interagenti perché l'Informatica ha cambiato e sta cambiando il nostro essere al mondo ed ha aperto nuove possibilità al nostro futuro.”


Nell’articolo in questione si analizza come nella terza ondata, con il trionfo dell’informazione, si sia giunti a nuovi, più efficienti modi di concepire spazio, natura e paesaggio. Di come la rinuncia a schemi passati, la liberazione da alcuni paradigmi superati abbia permesso all’architettura di aprirsi a nuovi significati e prospettive di funzionalità.


[...]

25 Ottobre 2023


Roma ha una mobilità inefficiente, incapace di rispondere alla domanda della sua popolazione che cresce di anno in anno. Ma a crescere proporzionalmente sono stati i disagi causati da un sistema infrastrutturale antiquato, una mobilità inefficiente e una rete di collegamenti incapace di cucire in modo adeguato i tessuti di una città che si rifiuta di incontrare gli stessi standard delle restanti capitali europee.Già negli anni ‘90 Walter Tucci aveva riscontrato queste criticità, che trovarono nel progetto Metrebus 3x3 la sua strategia di innovazione e recupero del sistema infrastrutturale romano; il progetto prevedeva l'istituzione di quattro passanti per ciascun sistema di trasporto (treno, metro e tram). [...]

11 Ottobre 2023